AL GIUDICE TUTELARE

presso il Tribunale Ordinario di __________

- Relazione annuale amministratore di sostegno ex art. 405 c.c. -

* * * *

Amministrazione n__________;

Amministrata: __________

Giudice Tutelare: Dott.ssa __________

Periodo di riferimento: __________;

* * * * *

Ill.mo Giudice Tutelare,

PREMESSO CHE:

Premesso che

  • con decreto emesso in data __________la S.V. Ill.mo ha nominato lo scrivente Avv. Marco SABATINI nato a Termoli (CB) il 10.07.1987, residente a Montenero di Bisaccia (CB) alla Via Valentina n. 17, C.F. SBTMRC87L10L113W, AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO della Sig.ra __________, nata a Acquaviva __________il __________ed ivi residente alla Via __________, ricoverata stabilmente presso la struttura __________a __________alla Via __________;

  • il sottoscritto tutore ha prestato giuramento all’udienza __________;

  • Nel Decreto di apertura dell’amministrazione di sostegno l’Ill.mo Giudice tutelare ha stabilito al punto 6 “che l’amministratore depositi in Cancelleria entro il 30 ottobre di ogni anno una relazione”;

Tutto ciò premesso, il sottoscritto tutore

RIFERISCE

Situazione personale e familiare dell’amministrata

Ad oggi la __________è ancora ricoverata stabilmente presso la Residenza per anziani “__________” di __________alla Via __________; Che il ricovero è dovuto sia a motivi di salute che a motivi familiari, poiché i figli non hanno intenzione di occuparsi economicamente moralmente e affettivamente della madre, e neanche lei ha intenzione di avere rapporti con i propri figli. Poiché la Sig.ra __________ non è in grado di occuparsi di se stessa senza l’ausilio di altre persone è necessario il ricovero presso una struttura idonea.

La situazione familiare dell’amministrata nell’ultimo anno è sensibilmente peggiorata, infatti non ha più contatti con i figli ed ormai neanche più con l’unica nipote che quando era necessario si rendeva disponibile. Il peggioramento dei rapporti è dovuto principalmente al miglioramento della condizione economica dell’amministrata che ormai, a seguito del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui si dirà in seguito, non ha più necessità dell’intervento dei familiari. In precedenza, soprattutto per limitare le spese che dovevano necessariamente essere coperte dai famigliari stessi, questi erano più collaborativi e anche se raramente si informavano sulle condizioni della Sig.ra __________. Nell’ultimo anno, i rapporti con i familiari sono spariti completamente, e neanche il sottoscritto amministratore ha più contatti con i figli della Sig.ra. sul punto è emblematica la situazione verificatasi a marzo 2025 e successivamente ad agosto 2025 quando la Sig.ra __________ è stata ricoverata in ospedale, infatti in tali circostanze l’ospedale ha avuto rapporti solo con il sottoscritto.

Situazione patrimoniale e fiscale

la situazione patrimoniale della Sig.ra __________, è rimasta la stessa dall’apertura dell’amministrazione di sostegno, così come rappresentata nell’integrazione della relazione dell’anno scorso e depositata ad aprile 2025 (All. 1).

 La situazione economica è leggermente migliorata grazie alla concessione definitiva dell’indennità di accompagnamento a giugno 2025 (All. 2). Ad oggi percepisce una pensione complessiva di circa __________ (All. 3) e riesce a pagare la retta della Residenza per anziani (__________) (All. 3) senza l’aiuto economico dei figli, inoltre riesce a pagare anche tutte le spese mediche. Il sottoscritto sta continuando a pagare a rate tutti gli arretrati che la Sig.ra __________con il Comune di __________per il mancato pagamento della fornitura idrica per tutte le sue proprietà (All. 4). Inoltre grazie all’indennità, si riesce a provvedere anche alle spese personali e mediche della Sig.ra __________ senza l’intervento economico dei figli. Per tali spese, il sottoscritto quando può consegna i soldi direttamente alla Sig.ra Spadanuda, ma nella maggior parte dei casi invia i soldi alla struttura che provvede a pagare le medicine, le spese personali della Sig.ra e a consegnare alla stessa una piccola somma mensile (All. 5). Riguardo a tali pagamenti si specifica che, su richiesta della struttura stessa, questi vengono effettuati alla responsabile della struttura, e non sul conto corrente su cui viene pagata la retta mensile (All. 6).

Tra le principali spese rientrano anche i trasporti e gli spostamenti, infatti, non avendo familiari disponibili è sempre necessario rivolgersi ad un servizio di ambulanza, e anche semplicemente per andare a ritirare dei referti è necessario pagare qualcuno che se ne occupa (All. 7, All. 8).

Ad oggi il saldo sul conto della sig.ra ammonta a circa __________€ (All. 9). Le entrate sono rappresentate principalmente dalla pensione mentre le uscite principali riguardano il pagamento della struttura, le spese mediche e di spostamento, oltre a quelle personali.

Situazione medica e condizioni di salute

Le condizioni di salute della Sig. __________ nell’ultimo anno sono peggiorate, infatti è stato necessario il ricovero in ospedale un paio di volte, la seconda ad agosto per una ferita causata da una caduta. Nell’arco dell’anno sono state svolte numerose visite mediche, alcune necessarie per le patologie dell’amministrata come il diabete, altre invece finalizzate a fornire alla commissione INPS i dati necessari a confermare l’indennità di accompagnamento (All. 8).

Sulla situazione medica il sottoscritto ha richiesto una breve relazione al medico di base che la tiene in cura e che ha lo studio all’interno della struttura in cui è ricovrata, che viene allegata (All. 10).

Attività svolte

Per quanto riguarda le attività svolte, il sottoscritto si è occupato della presentazione della domanda per i titoli AGEA in possesso della Sig.ra __________ interfacciandosi con la responsabile del patronato presso cui la domanda è sempre stata fatta (al momento la domanda non è stata ancora pagata perché la responsabile deve ancora fare i conti anche per le domande degli anni precedenti in cui se ne occupavano i familiari ma senza  effettuare il pagamento per la domanda). Dopo aver presentato domanda all’INPS per l’abilitazione ai servizi telematici per conto della Sig.ra __________in qualità di suo amministratore di sostegno (altrimenti sarebbe stato necessario fare una Spid all’amministrata), il sottoscritto si è occupato della sua dichiarazione dei redditi (All. 11). Inoltre a seguito della scadenza dell’indennità di accompagnamento concessa ad aprile 2024 per un solo anno, è stato necessario presentata richiesta per una nuova visita (All. 12) e a seguito di questa le è stata concessa l’indennità a tempo indeterminato (All. 2). Inoltre, al fine di ottenere l’indennità di accompagnamento è stato necessario occuparsi delle diverse visite mediche da far sostenere all’amministrata, ed infine il sottoscritto si è dovuto occupare dei ricoveri della Sig.ra __________ (anche il 15 agosto) poiché i familiari non si sono preoccupati della questione.

* * * *

Si allegano i seguenti documenti:

  1. Copia visure catastali aggiornate;

  2. Copia verbali indennità di accompagnamento;

  3. Copia lista movimenti settembre/ottobre conto corrente;

  4. Copia pagamenti servizio idrico;

  5. Copia lista spese personali redatto dalla Struttura;

  6. Copia pagamenti per spese personali inviati alla Struttura;

  7. Copia ricevute e pagamenti servizio ambulanza;

  8. Copia ricevute e pagamenti per servizi forniti dalla Sig. Gemma D’Attoli;

  9. Copia estratto conto di ottobre;

  10. Copia relazione del medico di base dell’amministrata;

  11. Copia dichiarazione dei redditi con ricevuta presentazione;

  12. Copia domanda per visita rinnovo indennità accompagnamento;

Montenero di Bisaccia-__________ __________

Avv. Marco SABATINI